ats - TRIBAL BELLYDANCE 

 Si basa su movimenti di danza orientale e include anche elementi di danza indiana, flamenco, danze del nord Africa, danze meditative e di trance e danza contemporanea; ha come tratti distintivi l’improvvisazione e l’esecuzione in gruppo o Tribe, ed è basata sul un format strutturato di passi e combinazioni che si esegue improvvisando.

In una tribe ognuna può essere sé stessa perché è rivolta a tutte le donne, indipendentemente da età, taglia e background culturale, ogni danzatrice è importante, e comunica con le altre grazie ad un segreto linguaggio del corpo. Nasce idealmente come danza per unire i tutte le donne del mondo intorno alla fine degli anni ’80 nella West Coast.

Dalla Danza Orientale sono stati estratti i principali movimenti del bacino, movimenti molto antichi, profondi e intimamente legati al corpo femminile, e sono comuni a molte altre danze di matrice etnica polinesiane, africane) e strettamente legati alla femminilità e ai riti propiziatori di fertilità. E anche l’uso dei cimbali.

Dal Flamenco è ispirata la postura fiera e forte, così  come i movimenti delle mani , alcuni giri, passi e combinazioni;l ’uso di fiori nei capelli, di scialli intorno ai fianchi e sulle spalle.

Alle danze del Nord Africa sono legati molti aspetti folklorici e spirituali: alcuni movimenti richiamano danze popolari del Marocco e della Tunisia i ricchi costumi colorati carichi di gioielli, i tatuaggi temporanei sul viso, alcune acconciature con turbanti e gioielli.

Dalla Danza Indiana sono stati inspirati i gesti molto grafici delle mani mudra), la posizione dei piedi e la postura delle gambe molto piegate.  . Dalla Danza Contemporanea è stata presa la parte di preparazione fisica , la disciplina e le tecniche di improvvisazione ed uso dello spazio. 

Tutta la parte spirituale della danza, volta alla celebrazione del corpo della donna, della gioia di vivere e alla creazione di uno spirito comunitario è profondamente legata  allo spirito tribale .

ORARI 2019

 

        Lunedì    20.30-21.45   Livello unico 

      Mercoledì  11.45-13.00   Livello unico 

      Mercoledì  19.00-20.15   Livello unico   

         

 

PER  TURNISTE ORARIO LIBERO

 

LEZIONE DI PROVA SU PRENOTAZIONE al 3395732712.

 

 

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

 

Calzini o sandaletti da danza, no scarpe da ginnastica, fuseaux o pantacollant,

comunque abiti aderenti e comodi, top corto, cintura tribal o pareo o foulard in vita, per essere più consapevoli dei fianchi, no per favore tutte in nero come bacoli (scarafaggi) in modo che vedo meglio i vostri movimenti.

E poi ricordiamoci anche che la danza è gioia e che ogni colore ha una sua frequenza ed energia. 

Keter e Tizi
Keter e Tizi
 Miciamici 2015      Keter Sara Tiziana Paola e Manuela
Miciamici 2015 Keter Sara Tiziana Paola e Manuela