ginnastica per tutti con elementi cinesi di QIGONG DAOYIN TAIJI

Il daoyin (o qigong) è un’antica tecnica cinese del corpo finalizzata alla cura della salute psicofisica dell’individuo. Grazie ad un impiego attento e minuzioso della postura, del gesto, della respirazione e della concentrazione mentale, promuove calma e serenità, aiuta a prevenire e curare diversi disturbi. 

L’allenamento prevede sia posizioni statiche che dinamiche, movimenti dolci e lenti, tecniche di allungamento e potenziamento, nonché esercizi di respirazione e concentrazione.  Può essere praticato in ogni condizione ambientale e non necessita di alcuno strumento eccetto il proprio corpo.

Il contenuto comprende l’unione dei concetti quali l’energia, il movimento ed anche l’immaginazione. Il sistema comprende tre aspetti: il controllo del corpo(posizioni), il controllo della mente (quiete) e il controllo del respiro (respirazione). E' stato utilizzato anche nella medicina riabilitativa.

Sviluppa  la concentrazione, dell’intelligenza e delle capacità creative.

Comprende anche i principi universali del rispetto, della compassione e della fratellanza. Ha effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio sull'apparato digestivo e respiratorio e pertanto è adatto a tutte le età.


Il tàijíquán (la boxe della suprema polarità) è anche abbreviato in Taiji o Tai Chi; stile interno delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. 


ORARI 2019

 

Martedì e Venerdì 17.00-18.30  

Giovedì 10.00-11.30 * (Se almeno 4 allievi) 

 

LEZIONE DI PROVA SU PRENOTAZIONE al 3477219416.

 

Per turnisti orario libero 

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

 

Calzini o scarpe da ginnastica o da ritmica pulite, abbigliamento comodo.